Chi siamo
FIELD è una società di Servizi per l’Ingegneria Geotecnica e Strutturale. Dalla sua costituzione ha fatto parte del Gruppo Sisgeo.
FIELD opera con successo da oltre 25 anni in Italia e all’estero fornendo ai propri clienti servizi specialistici integrati che vanno dalla progettazione e ingegneria di sistemi di monitoraggio alla fornitura e installazione della strumentazione più adatta fino alla gestione avanzata dei dati.
La società si avvale di un team interno costituito da figure altamente specializzate: ingegneri, geologi, topografi e tecnici qualificati.
La società opera con un sistema di qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015

La nostra storia
Dal 1999 al servizio dei Clienti per la sicurezza delle Infrastrutture e del Territorio.
Fondazione di Field
Field nasce nell’Agosto del 1999 a Bergamo dall’ iniziativa di figure affermate a livello internazionale nel mondo della geotecnica, Dott. Domenico Bruzzi, Ing. Pezzetti e Dott. Valesini con la mission di offrire servizi di ingegneria in ambito geotecnico e strutturale

Primo progetto a Pompei – Italia
Monitoraggio di una galleria (infissione)

Centrale Enel di Porto Tolle – Italia
Field esegue Prove di Carico su pali

Centrale idroelettrica – Pakistan
Monitoraggio della traversa del fiume Indo per la centrale idroelettrica Ghazi-Barotha.

Rete Ferroviaria Alta Velocità Milano-Bologna (CEPAV 1) – Italia
Progettazione e realizzazione della rete di monitoraggio durante i lavori di costruzione della linea, infrastruttura altamente strategica per l’Italia

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Italia
Field si è occupata delle attività di monitoraggio durante i lavori di restauro del Duomo di Milano

Reggia di Versailles – Francia
Field ha implementato un sistema di monitoraggio degli edifici storici durante i lavori di scavo di un tunnel

Lancio di Web Monitoring System (WMS)
La società è tra le prime del settore ad offrire un servizio di gestione dati automatizzato, attraverso la piattaforma proprietaria WMS.

Costituzione di Monitoriza S.A. – Colombia
La società viene costituita in Colombia insieme ai partners Sisgeo ed Empirica (Spagna) per la gestione del monitoraggio del progetto della grande diga di Hidrosogamoso. Successivamente Monitoriza diventa Sisgeo Latam.

Costa Concordia – Italia
Field contribuisce alla rimozione del relitto della nave da crociera Costa Concordia, naufragata di fronte all’Isola del Giglio, monitorando i puntoni sottomarini utilizzati nella delicata fase di rimozione del relitto.

Autostrada D1 Visnove/Dubna – Slovacchia
Viene costituita una branch in Slovacchia per gestire un importante progetto di monitoraggio di viadotti autostradali per i clienti Salini Impregilo e Duha.

Forrestfield Airport Link- Australia
Viene costituita la società Field Monitoring Services Australia Pty, con sede a Perth, per occuparsi delle attività di monitoraggio di alcuni progetti tra cui spicca il Forrestfield Airport Link di Perth.

TELT Saint Martin La Porte 4- Francia
Field costituisce una branch per occuparsi di alcuni significativi progetti in Francia e nel Principato di Monaco. Il principale è relativo alla linea ferroviaria ad alta velocità per il cliente Eiffage.

Demolizione Ponte Morandi – Italia
Field contribuisce al monitoraggio vibrometrico e topografico di un sezione del ponte durante la fase di demolizione successiva al tragico crollo.

Aida IoT – prima release
Viene rilasciata la prima versione della nuova piattaforma di gestione ed elaborazione dei dati, full-web, dotata di funzionalità avanzate, alcune delle quali basate su nuove tecnologie come il Machine Learning.

Field compie 25 anni!
Field festeggia il suo 25esimo anno di attività. La società è oggi impegnata in numerosi progetti importanti per la crescita e l’aumento di competitività dell’Italia.

Impatto ESG
Attenzione per la qualità e la responsabilità sociale



Field è corporate golden donor del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, condividendone la mission volta a preservare e valorizzare il patrimonio monumentale e paesaggistico italiano