Progetto
La frana di Fiumelatte, lungo la SP72 in prossimità di Varenna (provincia di Lecco), è un chiaro esempio del dissesto idrogeologico che interessa circa il 90% dei comuni italiani, aggravato da eventi metereologici sempre più estremi e dal progressivo consumo del suolo. Nel maggio 2023, un crollo ha danneggiato la galleria artificiale, interrompendo i collegamenti locali. Field S.r.l. ha progettato un sistema di monitoraggio avanzato per la parete rocciosa, utilizzando accelerometri wireless e unità di acquisizione dati per il rilevamento delle vibrazioni e l’analisi dinamica delle condizioni della parete.
Intervento
Field S.r.l. ha implementato un sistema di monitoraggio dinamico attraverso l’installazione di 8 accelerometri wireless triassiali, in grado di rilevare vibrazioni nelle tre dimensioni. Gli accelerometri, posizionati in punti critici della parete rocciosa, misurano accelerazioni verticali e orizzontali, consentendo di individuare movimenti anomali e frequenze critiche. I dati raccolti sono inviati in tempo reale ad un gateway, elaborati e resi disponibili al cliente tramite la piattaforma web AIDA IoT. Il sistema è configurato per generare avvisi di allertamento immediati in caso di superamento delle soglie di vibrazione preimpostate.
Risultati
Il monitoraggio dinamico assicura un controllo costante e approfondito delle condizioni della parete rocciosa. La piattaforma AIDA IoT consente al cliente di visualizzare e analizzare i dati da remoto, configurare allarmi personalizzati e prevenire situazioni critiche con una gestione efficiente e tempestiva.



